• Home
  • Cosa è Lo Shiatsu

Cosa è Lo Shiatsu

Lo Shiatsu (dal giapponese, shi=dito, atsu=pressione) è un’antica arte di lavoro sul corpo che mira a normalizzare le condizioni dell’individuo attraverso precise modalità di pressione e stretching lungo il tragitto dei canali energetici.

Lo Shiatsu nasce da un profondo bisogno umano, quello di toccare, sentire e operare con le mani. Aiuta e fa molto bene a chi lo riceve e soprattutto a chi lo fa. Le mani sono un’estensione del cuore e lo Shiatsu si basa fondamentalmente su ciò.

Il Qi, Energia dal giapponese, rappresenta la fonte della vita che permea tutto l’universo, incluso il nostro corpo, la nostra mente, le nostre emozioni e i nostri pensieri, dai più concreti ai più sottili.

Il Qi si muove e si trasforma all’infinito da Yin a Yang e viceversa in tutte le sue molteplici manifestazioni (il giorno/la notte, la luce / il buio, il maschile / il femminile, ecc..). Nei suoi mutabili vortici il Qi passa attraverso fasi di movimento che sono espressione della Natura (acqua, legno, fuoco, terra e metallo). In queste fasi, lo Yin e lo Yang si inseguono portando relativamente con essi il loro opposto nella danza della vita.

Lo Shiatsu agisce sul flusso di questa energia vitale che scorre nei canali energetici , riequilibrandolo e favorendone la circolazione nel corpo.

Correttamente eseguito, promuove il benessere psicofisico: è una completa ed efficace forma di prevenzione, che stimola e sostiene i processi di autoguarigione dell’intero organismo.

Per informazioni sui Corsi di  Shiatsu a Milano, contattare la Scuola di Shiatsu IRTE Milano (scuola di Shiatsu dal 1979).

Disarmonie trattate con lo Shiatsu

Lo Shiatsu è un prezioso strumento nel trattamento di tutti quei disagi con presenza di dolore.

  • Migliora la circolazione energetica, sanguigna e linfatica.
  • Allevia tensione e fatica.
  • Favorisce una condizione di equilibrio ed armonia.

Per tutte le persone che intendono intervenire sui propri disagi in modo naturale e olistico, attraverso un contatto che rispetta l’unicità di ogni individuo.