Chi Siamo

 

Saverio Alicino

Fisioterapista e Operatore Shiatsu diplomato IRTE, ha frequentato il Corso Insegnanti ed è abilitato all’insegnamento nel 1°, nel 2° e nel 3° anno del Corso Formativo Triennale. Ha superato l’esame ed è iscritto al registro operatori (ROS) ed al registro insegnanti (RIS) della FISIEO.
Dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico, sposta la sua attenzione e studi sulle pratiche riabilitative è il 1986 quando consegue il diploma di terapista della riabilitazione all’Università degli studi di Milano e nel 1987 partecipa al corso di Massaggio terapeutico organizzato da Riabilitazione Oggi.
Mentre ancora sta compiendo gli studi universitari, nei primi anni 80, entra in contatto con lo shiatsu attraverso corsi trimestrali tenuti dall’attuale capo scuola Fabio Zagato di cui è stato uno dei primi studenti ed è il 1988 quando ottiene il diploma di operatore. Prosegue i propri studi ed approfondimenti frequentando diversi corsi formativi e di aggiornamento, sia organizzati dalla Federazione Italiana Shiatsu, che dalla scuola I.R.T.E. stessa di cui ricorda i primi all’inizio degli anni novanta: nel 1992 lo Stage nazionale e 1993 quello Regionale Federazione Italiana Shiatsu; dal 1991 al 1993 il biennio di Supervisione dell’I.R.T.E. tenuto da Fabio Zagato; poi ancora la partecipazione allo stage di trattamento delle ernie discali con metodo Namikoshi.
Nei primi anni dopo la formazione lavora come fisioterapista e operatore shiatsu e poi nel 1995 con l’abilitazione all’insegnamento del primo anno del corso triennale di Shiatsu dell’I.R.T.E., e l’ammissione all’albo professionale degli Operatori Shiatsu proseguirà dedicandosi anche all’insegnamento. Consolida sempre più la sua formazione shiatsu cui affianca la pratica del qi gong e negli anni 1997 e 2005 arriveranno l’abilitazione all’insegnamento al secondo e terzo anno del corso triennale dell’I.R.T.E.
Avendo intrapreso l’insegnamento si dedicherà anche a corsi formativi legati a questo aspetto come quello del 2003, stage organizzato dalla Federazione Nazionale Scuole Shiatsu sulla conduzione di un gruppo di studenti e molti altri ancora sino agli ultimi Simposi di formazione per insegnanti organizzati dalla FISIeO.
Oggi opera a Milano dove ha il suo studio e insegna nel triennio, negli anni ha insegnato anche per il 2° e 3° anno nelle sedi di Senigallia, Roma, Fossano e Arenzano.

Saverio è Fisioterapista e Operatore Shiatsu diplomato IRTE, iscritto all’Albo Privato della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISIEO). E’ abilitato all’insegnamento nei Corsi di Formazione Professionali per Operatori Shiatsu proposti dalla Scuola di Shiatsu I.R.T.E.

 

 

Costanza Cantatore

Costanza Cantatore

Costanza viene a contatto con il pensiero orientale e lo Shiatsu nel 1988, e intraprende il percorso formativo per Operatore Shiatsu presso la Scuola di Shiatsu I.R.T.E. (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche), scuola fondata nel 1979 dal Maestro Fabio Zagato, tra le prime Scuole di Shiatsu nate in Occidente.

Ha poi continuato la sua formazione sempre con il Maestro Zagato seguendo, per diversi anni, corsi di approfondimento della tecnica e della Medicina Tradizionale Cinese e corsi di supervisione casi.

Nel 2002 intraprende il percorso di Qi Gong:

    • con Dominique Ferraro dal 2002 al 2011.
    • con il maestro liu dong dal 2005: formazione triennale e stage di specializazione
    • con la dottoressa Zhu (docente al Collegio di medicina di Kunming e all’Istituto di MTC dello Yunnan) dal 2011
    • Seminario tenuto dal M.o  LI XIAOMING  8/9/10 Novembre 2019 Pisa  ” QIGONG TAOISTA “, organizzato da F.I.M.I.

Giulia Alicino

Giulia inizia a studiare danza dall’età di 4 anni. Continua per i successivi 20 anni a studiare danza classica e modern jazz presso la sede della scuola del Musical di Milano e parallelamente si laurea in Lingue all’università Cattolica del Sacri Cuore di Milano.

E’ presso la scuola di danza  che si avvicina e appassiona al metodo e ai benefici del Pilates  e nel 2012  decide  di farla diventare la sua professione  frequentando e ottenendo l’abilitazione  all’insegnamento del programma Pilates Matwork presso la scuola Covatech Pilates School. Negli anni a seguire  continua la sua formazione presso Fif e Stott Pilates , conseguendo il master in Pilates in gravidanza & terza età e in Pilates con i piccoli attrezzi.

Nel 2016 ottiene il diploma di Educatore postulare  e attualmente studia per conseguire il Master in Ginnastica Posturale.

E’ istruttrice di Pilates e Ginnastica Posturale sia per sessioni di gruppo che individuali.

 

 

 

Elisa Panigada

Elisa pratica Yoga in modo costante da circa 30 anni. Ha frequentato alcune scuole di yoga a Milano e questo le ha permesso di diversificare la sua esperienza e di indirizzare il suo percorso di formazione.
Ha frequentato il corso per insegnanti Yoga della scuola Scuola di Yoga Terapeutico di Marina Lanza di Via Bocconi 9 a Milano.

  • 2009 frequenta il Centro Culturale Anantamatra di Via Carlo Torre 22 a Milano (www.anantamatra.it), fondato nel 2000 da Leila Chandrakanta Costa (insegnante formatasi alla scuola di André Van Lysebeth, che ha approfondito la sua esperienza attraverso soggiorni in diversi ashram in India sia per quanto riguarda lo yoga che l’ayurveda).
  • biennio 2010-2011 ha conseguito il diploma di operatore di massaggio ayurvedico.
  • triennio 2012-2014 ha frequentato la scuola di formazione per insegnanti “Jati Yoga School” conseguendo il diploma di insegnante con il nome sanscrito di Savitri-Devi.
  • 2016 ha conseguito il master di specializzazione per insegnanti della Jati Yoga School.

Chiara Dallavalle

Città: Milano – Verbania (VB)
Telefono: 349 – 7804806
Altro telefono:
e-mail: chiara.dallavalle23@gmail.com
Sito web:
Settore di attività: istruttrice di 1° livello di Yoga Kundalini (IKYTA Italia)
Diploma di istruttore di ginnastica yoga finalizzata al benessere e al fitness (CSEN Lombardia)
PhD in Antropologia Culturale (National University of Ireland – Maynooth)