Fisioterapista e Operatore Shiatsu diplomato IRTE, ha frequentato il Corso Insegnanti ed è abilitato all’insegnamento nel 1°, nel 2° e nel 3° anno del Corso Formativo Triennale. Ha superato l’esame ed è iscritto al registro operatori (ROS) ed al registro insegnanti (RIS) della FISIEO.
Dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico, sposta la sua attenzione e studi sulle pratiche riabilitative è il 1986 quando consegue il diploma di terapista della riabilitazione all’Università degli studi di Milano e nel 1987 partecipa al corso di Massaggio terapeutico organizzato da Riabilitazione Oggi.
Mentre ancora sta compiendo gli studi universitari, nei primi anni 80, entra in contatto con lo shiatsu attraverso corsi trimestrali tenuti dall’attuale capo scuola Fabio Zagato di cui è stato uno dei primi studenti ed è il 1988 quando ottiene il diploma di operatore. Prosegue i propri studi ed approfondimenti frequentando diversi corsi formativi e di aggiornamento, sia organizzati dalla Federazione Italiana Shiatsu, che dalla scuola I.R.T.E. stessa di cui ricorda i primi all’inizio degli anni novanta: nel 1992 lo Stage nazionale e 1993 quello Regionale Federazione Italiana Shiatsu; dal 1991 al 1993 il biennio di Supervisione dell’I.R.T.E. tenuto da Fabio Zagato; poi ancora la partecipazione allo stage di trattamento delle ernie discali con metodo Namikoshi.
Nei primi anni dopo la formazione lavora come fisioterapista e operatore shiatsu e poi nel 1995 con l’abilitazione all’insegnamento del primo anno del corso triennale di Shiatsu dell’I.R.T.E., e l’ammissione all’albo professionale degli Operatori Shiatsu proseguirà dedicandosi anche all’insegnamento. Consolida sempre più la sua formazione shiatsu cui affianca la pratica del qi gong e negli anni 1997 e 2005 arriveranno l’abilitazione all’insegnamento al secondo e terzo anno del corso triennale dell’I.R.T.E.
Avendo intrapreso l’insegnamento si dedicherà anche a corsi formativi legati a questo aspetto come quello del 2003, stage organizzato dalla Federazione Nazionale Scuole Shiatsu sulla conduzione di un gruppo di studenti e molti altri ancora sino agli ultimi Simposi di formazione.
Saverio è Fisioterapista e Operatore Shiatsu diplomato IRTE, iscritto all’Albo Privato della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISIEO). E’ abilitato all’insegnamento nei Corsi di Formazione Professionali per Operatori Shiatsu proposti dalla Scuola di Shiatsu I.R.T.E.
Costanza viene a contatto con il pensiero orientale e lo Shiatsu nel 1988, e intraprende il percorso formativo per Operatore Shiatsu presso la Scuola di Shiatsu I.R.T.E. (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche), scuola fondata nel 1979 dal Maestro Fabio Zagato, tra le prime Scuole di Shiatsu nate in Occidente.
Ha poi continuato la sua formazione sempre con il Maestro Zagato seguendo, per diversi anni, corsi di approfondimento della tecnica e della Medicina Tradizionale Cinese e corsi di supervisione casi.
Nel 2002 intraprende il percorso di Qi Gong:
-
- con Dominique Ferraro dal 2002 al 2011.
- con il maestro liu dong dal 2005: formazione triennale e stage di specializazione
- con la dottoressa Zhu (docente al Collegio di medicina di Kunming e all’Istituto di MTC dello Yunnan) dal 2011
- Seminario tenuto dal M.o LI XIAOMING 8/9/10 Novembre 2019 Pisa ” QIGONG TAOISTA “, organizzato da F.I.M.I.
Elisa pratica Yoga in modo costante da circa 30 anni. Ha frequentato alcune scuole di yoga a Milano e questo le ha permesso di diversificare la sua esperienza e di indirizzare il suo percorso di formazione.
Ha frequentato il corso per insegnanti Yoga della scuola Scuola di Yoga Terapeutico di Marina Lanza di Via Bocconi 9 a Milano.
- 2009 frequenta il Centro Culturale Anantamatra di Via Carlo Torre 22 a Milano (www.anantamatra.it), fondato nel 2000 da Leila Chandrakanta Costa (insegnante formatasi alla scuola di André Van Lysebeth, che ha approfondito la sua esperienza attraverso soggiorni in diversi ashram in India sia per quanto riguarda lo yoga che l’ayurveda).
- biennio 2010-2011 ha conseguito il diploma di operatore di massaggio ayurvedico.
- triennio 2012-2014 ha frequentato la scuola di formazione per insegnanti “Jati Yoga School” conseguendo il diploma di insegnante con il nome sanscrito di Savitri-Devi.
- 2016 ha conseguito il master di specializzazione per insegnanti della Jati Yoga School.
Chiara Dallavalle
Chiara inizia a praticare yoga nel 2000, scoprendo il Raja Yoga presso il Centro “Kailash” di Verbania. Nel 2012 avviene l’incontro con lo Yoga Kundalini come insegnato da Yogi Bhajan, che Chiara approfondisce negli anni sotto la guida di Sangeet Kaur, fondatrice del Centro “Cerdi Kala Yoga” a Milano.
Presso il Centro “Cerdi Kala Yoga” si forma come insegnante ottenendo la qualifica di istruttrice di 1° livello di Yoga Kundalini, certificato da IKYTA, e approfondisce costantemente gli insegnamenti ricevuti attraverso la frequenza di seminari mensili e residenziali condotti da Sangeet Kaur e da insegnanti italiani e stranieri afferenti alla 3HO Foundation. Attualmente sta frequentando la scuola di Sat Nam Rasayan, antica tecnica di guarigione che cura attraverso la meditazione.
Nel 2019 Chiara ha ottenuto il diploma di istruttore di ginnastica yoga finalizzata al benessere e al fitness (CSEN Lombardia).
Nel corso degli anni Chiara ha anche coltivato la sua passione per l’antropologia culturale, vivendo per diversi anni a Dublino e conseguendo un PhD in Cultural Anthropology presso la National University of Ireland di Maynooth. I suoi interessi spaziano dall’analisi dei flussi migratori all’approfondimento di riti e simbologie connesse allo scorrere del tempo e alla ciclicità dei fenomeni naturali. Quest’ultimo aspetto trova ampio respiro anche nelle pratiche yogiche proposte.