Corsi Qi Gong

                       Qi Gong: Nutrire e Rinforzare l’Energia

qi gongQi in cinese significa “energia vitale”, e Gong “pratica, esercizio”.

Il Qi Gong è quindi una pratica che permette di nutrire e far circolare l’energia all’interno del nostro corpo, al fine di raggiungere benessere fisico e psichico e una maggiore resistenza allo stress e ai fattori patogeni.

Il Qi Gong è una ginnastica dolce terapeutica, preventiva e curativa, per la longevità, che aiuta a mantenere e ripristinare un corretto stato di salute psico-fisico.

Utilizzando le tecniche del Qi Gong si impara, tramite esercizi respiratori e movimenti lenti, a guidare l’energia in modo da entrare in uno stato di completa tranquillità. Durante il rilassamento profondo, il corpo ripristina infatti il corretto fluire dell’energia.

Fin dall’antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo ed interagire con essa in molte maniere. L’insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di ‘Qigong‘.

Sulla base della stretta correlazione tra spirito e corpo, è stata sviluppata una pratica fisica, respiratoria e mentale che, rafforzando l’organismo sano e curando quello malato, aiuta la circolazione dell’energia vitale in noi, attraverso la cooperazione di corpo, respiro e mente. Questa cooperazione è fondamentale: il corpo, il respiro, la mente, l’energia, lo spirito: sono elementi, espressioni di un’unità… l’essere umano! Ognuno di questi elementi è parte e forma dell’altro, è in grado di interagire con gli altri, di influenzare e modificare gli altri. L’organismo quindi, come insieme organico, completo di tutti questi elementi, ha bisogno di un corrispondente insieme di pratiche e “ginnastiche” che possano stimolare e controllare la salute sia fisica (del corpo e del respiro), sia mentale, energetica e spirituale. Il Qigong è tutto questo!

Particolarmente indicato per gli occidentali, il Qi Gong riduce gli effetti dannosi di stress e superlavoro, sviluppa concentrazione e mantiene il corpo tonico ed armonico.

Contattaci per maggiori informazioni.

 i.

Orari dei corsi:

  •  mercoledì dalle 10:15 alle 11:30
  • giovedì dalle 19:00 alle 20:15

Prima lezione di prova gratuita