Corsi Hata Yoga

Lo Yoga

“Lo yoga non è un antico mito sepolto nell’oblio. E’ l’eredità più preziosa del presente. E’ il bisogno essenziale dell’oggi e la cultura del domani.” (Swami Satyananda Saraswati)
Lo yoga è la scienza del giusto vivere e come tale è inteso per essere incorporato nella vita quotidiana. Esso agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, vitale, emozionale, psichico.
A livello pratico lo yoga è un sistema per equilibrare ed armonizzare il corpo, la mente e le emozioni.
Esistono diverse forme di yoga, quello più conosciuto e praticato in occidente, perché più conforme alla nostra cultura, è lo HATHA YOGA, che comprende esercizi fisici, le posizioni dette “asana“, esercizi di respirazione “pranayama” e pratiche di interiorizzazione e concentrazione.
Lo yoga non è una pratica “confessionale” non essendo direttamente legato ad alcuna religione ma al tempo stesso i suoi principi universali (non violenza, rispetto ed amore verso l’uomo e la natura, accoglienza, umiltà, semplicità, carità, per indicarne i principali) sono comuni a tutte le principali religioni.

Corso di hatha yoga

Il corso ha come obiettivo il miglioramento del benessere psico-fisico della persona attraverso movimenti lenti, dolci e graduali condotti con consapevolezza e in armonia con il respiro. Si ottengono così senza sforzo eccessivo, la mobilizzazione e lo scioglimento delle articolazioni e la distensione muscolare che promuovono a loro volta l’abbandono delle tensioni fisiche e mentali.
Ogni lezione comprende una fase introduttiva che prevede alcune tecniche di purificazione e scioglimento delle parti del corpo che saranno coinvolte nella realizzazione delle posizioni classiche dello hatha yoga o “asana”.
La fase centrale di pratica delle asana viene realizzata dapprima in forma dinamica per consentire al corpo di prendere dimestichezza con la “forma” che si vuole assumere e solo successivamente la posizione viene mantenuta in forma statica, secondo i tempi e le possibilità di ciascuna persona.
Le posizioni prendono i nomi dalla natura e possono essere eseguite in piedi, seduti o sdraiati, migliorano l’equilibrio e la stabilità della persona, distendono la colonna vertebrale e la muscolatura, rinforzano i muscoli e stimolano la circolazione.
La lezione, che può comprendere anche esercizi di respirazione o “pranayama“, si conclude con una fase di rilassamento guidato dall’insegnante che permette di prendere coscienza e di “assorbire” gli effetti della pratica

Orari dei corsi:

  • giovedì sera alle 18.30 alle 20.00 ;

Prima lezione di prova gratuita. Lezioni individuali a richiesta.
Occorrente: abiti comodi, calze, asciugamano grande, copertina tipo plaid.